C’è aria di primavera in casa di Debsblog!
Anni fa la mia stagione preferita è sempre stata l’Estate: forse un ricordo di bambina, quando avevo davanti lunghi mesi (che mi sembravano cortissimi!), pronti per essere vissuti senza troppe regole.
Da quando sono entrata nel mondo degli adulti, invece, dove non è così ben definito un tempo di svago rispetto al tempo del dovere, le mie stagioni preferite son diventate quelle di mezzo.
Si, proprio quelle che non esistono (quasi) più!
E proprio per questo mi godo ogni giorno, ogni ora in cui respiro Primavera.
E così la passeggiata al mattino che mi porta ad un appuntamento di lavoro si trasforma nell’osservare, rispetto al giorno prima, quante foglie quell’albero ha messo su, di un colore verde brillante;
notare poi un prato che fino alla settimana prima era dei colori verdi e marroni, improvvisamente si riempie di margherite, viole e occhi di Maria (quei bellissimi fiorellini blu);
sentire, per davvero, la temperatura esterna, che cambia giusto il tempo di entrare in un bar a prendere un caffè;
e ancora stupirsi della luce naturale che ancora presente accompagna un aperitivo con le amiche (almeno l’inizio…poi di solito durano il tempo di veder la luna ben chiara in cielo!)
Non è vero che le mezze stagioni non sanno di molto: sono una transizione da una stagione più netta, secca a volte ad un’altra.
E noi abbiamo bisogno di addolcire questi cambiamenti: mal sopporteremmo una virata brusca di temperatura, una luce accecante dopo mesi in cui i nostri occhi si sono abituati all’oscurità, il cambio del paesaggio al nostro sguardo.
In Primavera, come in autunno, a me piace combinare anche ingredienti che stanno per lasciarci con i nuovi, di cui facevamo voglia e che ci affrettiamo a mettere in tavola: un po’ come per il vestirsi, a più strati, mettiamo per ultimo proprio quella maglietta che sì è troppo leggera per le temperature ancora non così miti ma che, unita ad una felpa (o anche maglione di lana per una serata più fresca), ci fa sentire subito nel nuovo.
Questa settimana il Debsblog ha lasciato ad instagram la vetrina per una ricetta di transizione: vai a sbirciare e dimmi cosa ne pensi!